domenica 28 ottobre 2012

I segni zodiacali e i cristalli - Segni di fuoco






















Ariete: il pianeta dominante è Marte, il colore è il rosso e la qualità è cardinale
Pietra portafortuna: corallo rosso o rubino. Metallo: il ferro.
Giorno favorevole: il Martedì. 
Le parole chiavi attribuite a questo segno sono: entusiasmo, iniziativa, coraggio, azione e affermazione. Quando l’energia marziana non è equilibrata, si può avere un carattere precipitoso e collerico, troppo teso alla propria affermazione personale; quando l’energia è in eccesso o una mancanza di autoaffermazione e di vitalità, quando l’energia è in difetto.






















Leone: il pianeta dominante è il Sole, il colore è il giallo oro e la qualità è fissa
Pietra portafortuna: il diamante. 
Metallo: l'Oro, simbolo del sapere, che dà coraggio e vitalità.  
Giorno favorevole: la Domenica. 
Il Leone si caratterizza per la fiducia in se stesso, la creatività, la lealtà e la generosità. Quando la luce del Sole è troppo intensa si può avere un eccessivo orgoglio, una certa dose di egocentrismo e di arroganza; quando il Sole è afflitto può dare una scarsa considerazione di sé e un blocco creativo.

 



















Sagittario: Il pianeta che governa il segno è Giove, il colore dominante è l'azzurro e la qualità è mutevole. 
Pietra portafortuna: Il turchese. 
Metallo: lo stagno.  
Giorno favorevole: il Giovedì. 
Il Sagittario si distingue per l’onestà, la giovialità, l’indipendenza e la magnanimità. Quando l’energia di Giove è in eccesso si può avere una tendenza allo spreco e un amore per gli eccessi; se Giove è afflitto si ha una certa inconsistenza e vaghezza.


giovedì 18 ottobre 2012

Il valore di una gemma

Il sistema di classificazione del valore di una gemma è composto da 4 standard qualitativi. Comunemente chiamate "le 4 C", catalogano la gemma in base alla combinazione dei quattro fattori più importanti

Il colore

Tonalità, luminosità e saturazione sono i tre elementi che definiscono il colore di una pietra. La tonalità corrisponde al suo colore dominante, la luminosità alla sua limpidezza (dalla più lucente alla meno lucente), e la saturazione all’intensità del colore. Una pietra dal colore intenso e brillante ha più valore di una pietra più spenta e opaca. L’indice di rifrazione è il fattore che permette di valutare la brillantezza della pietra. Più la pietra è brillante, più l’indice è elevato.


Il taglio

 Come per i diamanti, anche le pietre preziose presentano dei tagli specifici, che definiscono la forma della pietra. Il taglio punta a massimizzare la brillantezza della pietra e far risaltare tutto il suo splendore.
pierres précieuses

La purezza

Per purezza della pietra si intende il suo indice di trasparenza. Il valore della pietra è stabilito in base alla presenza più o meno visibile di difetti di superficie e di inclusioni interne. Una pietra preziosa che presenta delle imperfezioni è meno cara all’acquisto.

Il peso

Anche il peso è un parametro di valutazione della qualità di una pietra. Un carato corrisponde a 0,20 grammi. Una pietra di 5 carati pesa quindi un grammo.
pierres précieuses

Smeraldo: dal cristallo al gioiello


Smeraldo grezzo su roccia madre
Smeraldi burattati per cristalloterapia
Collier con smeraldo


Smeraldi celebri: lo smeraldo più grande al mondo, Teodora,  è lungo oltre 30 cm e dal peso di 11,5 kg, e 57.000 carati. La mega pietra è stata trovata in Brasile, poi è stata mandata in India e tagliata ed infine le hanno dato il nome di Teodora che significa “dono di Dio”.

sabato 6 ottobre 2012

Lo smeraldo: pietra dell'eterna giovinezza

Lo smeraldo è una varietà preziosa del berillo caratterizzata da un intenso colore verde dovuto alla presenza di cromo.  Mineralogicamente è un silicato di alluminio e berillo, come l'acquamarina e in genere si trova in graniti o rocce metamorfiche. I più antichi giacimenti sono quelli egiziani, Quelli degli Urali  si trovano nei pressi di Ekaterinburg, dove si trova nei micascisti insieme a fenacite ed acquamarina. I giacimenti  principali (e tuttora produttivi)  dell'America meridionale sono quelli della Colombia e del Brasile (stati di Goias e Minas Gerais). La miniera più grande al mondo è attualmente quella di Santa Terezina nel Goias dove vengono cavati a cielo aperto.
Lo smeraldo stimola la crescita interiore, la sensibilità e il senso estetico, il desiderio di pace e di armonia. Genera benessere, tranquillità, giogia di vivere, ottimismo e vitalità. Aiuta a dare più valore alla vita stessa. Aiuta a superare i momenti difficili, rende estroversi, vigili e lungimiranti.
A livello fisico agisce particolarmente sugli occhi, migliora la vista e cura le infezioni. Stimola inoltre l'attività renale, il fegato e rafforza il cuore. Si può portare come ciondolo appeso ad una catenina d'oro o a un laccetto di cuoio in modo che cada all'altezza del cuore, oppure si può appoggiare direttamente sulla parte del corpo da risanare. Se è montato su anello dovrebbe essere portato all'anulare. La pietra è portata per rafforzare la memoria e aumentare l'attenzione, per avere facilità di parola ed eloquenza, per elevare lo spirito ed aumentare la capacità di discernimento.

venerdì 5 ottobre 2012

I silicati: i più importanti componenti delle rocce.

Se il carbonio è l’elemento caratteristico del mondo vegetale e animale, il silicio lo è del mondo minerale. I silicati infatti formano più del 90% della crosta terrestre. Nei silicati gioca un ruolo determinante l’ossigeno: non si hanno, infatti, catene –Si-Si-, bensì –O-Si-O-Si- che possono essere lineari, ramificate, cicliche, intrecciate tra loro. Tutti i silicati hanno come unità base il gruppo SiO4 in cui un atomo di silicio è al centro di un tetraedro ai cui vertici si trovano quattro atomi di ossigeno.  Gli atomi di ossigeno sono legati a loro volta ad altri atomi. Questi legami possono essere ionici, tra la carica negativa dell’ossigeno e quella positiva di un catione come K+, Ca2+, Fe2+, Fe3+, Al3+ ecc., oppure covalenti tra l’atomo di ossigeno di un gruppo tetraedrico e l’atomo di silicio di un altro gruppo tetraedrico. In tal caso vari tetraedri possono concatenarsi tra loro.







I minerali silicati secondo la classificazione di H. Strunz si dividono in:
  • Nesosilicati: costituiti da gruppi tetraedrici isolati uniti da un catione non silicico. Ad esempio le Olivine (Mg,Fe)2 [SiO4] ,i Granati (Mg, Fe2+,Ca)3 (Al,Cr,Fe3+)2 [SiO4]3
  • Sorosilicati: costituiti da gruppi di due tetraedri, uniti per un vertice, separati tra loro da cationi.
  • Ciclosilicati: costituiti da tetraedri uniti ad anello di 3, 4, 6 elementi. Ad esempio le Tormaline Na(Mg,Fe)3Al6[(OH)4|(BO3)3|Si6O18].
  • Inosilicati: costituiti da tetraedri uniti a formare catene semplici (aperte) o doppie (chiuse) indefinite. Ad esempio i Pirosseni e gli Anfiboli.
  • Fillosilicati: costituiti da tetraedri uniti per tre vertici in modo da formare una maglia piana. I vertici liberi (quarto vertice) sono isoorientati e assicurano il legame con il piano sottostante. Ad esempio il Talco [Mg3(OH)2|Si4O10], e le Miche, che a sua volta si dividono in Muscovite KAl2[(OH,F)2|(AlSi3O10)], Serpentino Mg6[(OH)8|(Si4O10)], Biotite K (Mg,Fe,Mn)3[(OH,F)2|(AlSi3O10)].
  • Tectosilicati: costituiti da tetraedri uniti direttamente per tutti e quattro i vertici, formano maglie complesse. Ad esempio Feldspati, Feldspatoidi, Zeoliti.



Also in English!

I would inform that the gadget "Translate" is active on the right bar. I'll be a pleasure for me to reply questions also in english!!

giovedì 4 ottobre 2012

Sviluppare la sensibilità con l'acquamarina

Benefici: Faorisce la comunicazione; garantisce un'unione amorosa felice e duravole; portaequilibrio emotivo e pace interiore; sviluppa la sensibilità; allevia le emicranie e le cefalee.
Chakra: gola
Classe: silicati
Durezza: 7.5
Trasparenza e lucentezza: trasparente e lucentezza vitrea.
Sfaldatura: perfetta
Sistema cristallino: esagonale
Colore: celeste, verdeazzurro e bicolore
Sviluppare la sensibilità:
  • Siediti nella posizione del loto e tieni nella mano sinistra una pietra di acquamarina
  • Ad occhi chiusi, visualizza un punto di intensa luce blu nella zona del terzo occhio
  • Associa la luce blu con ciò che di bello ti ricorda (es. mare, cielo, occhi, lago)
  • Avverti le sensazioni piacevoli che i ricordi ti risvegliano (pace, amore, equilibrio)
  • Rilassa il corpo, sorridi e apprezza la bellezza 
  • Apprezza la sensazione di sentirsi bene
Terzo Occhio


La posizione del loto
  • Ripiega la gamba sinistra appoggiando il piede sulla coscia destra, con la pianta del piede rivolta verso l'alto.
  • Poi piega la gamba destra portando il piede sulla coscia sinistra.
  • Tieni la schiena eretta e spalle e braccia rilassate. 
  • Metti le mani sulle ginocchia, con pollice e indice uniti.
  • Quando sciogli la posizione fallo lentamente.
  • Questa posizione è adatta alla meditazione, mantiene la mente calma e allo stesso tempo vigile