Introduzione




Sarà un blog che parla di cristalli da molti punti di vista:

mineralogia, gemmmologia e cristalloterapia.


... e come disse l'alchimista cinese Li Po

 "Bella e forte è la materia delle pietre, ma ancora più bello e con un potere assai maggiore è il mistero che esse emanano"



Fin dai tempi più antichi i minerali venivano utilizzati per creare amuleti, portafortuna, oggetti vari a scopo ornamentale, con il preciso intento di proteggere la persona che li porta contro i nemici, gli spiriti maligni o il malocchio (e, quindi, nel loro pieno significato magico ed esoterico). Oltre a ciò i minerali erano anche impiegati contro malattie e disturbi di vario tipo: venivano infatti ridotti in polvere per realizzare pozioni che potevano essere somministrate. Oggi si tende a posizionare i cristalli su determinate zone del corpo. Il cristallo, fungendo da collettore di energia, sarebbe in grado di innescare il fenomeno dell’auto guarigione. Pietre e cristalli si possono quindi considerare una fonte rigeneratrice. I Giapponesi, ad esempio, usano le pietre non solo per rendere più belli e accoglienti giardini e case ma anche per favorire la concentrazione e la meditazione.
Le pietre, infatti, come le piante e gli animali, fanno parte della natura e sono quindi  in grado di emettere energia e vibrazioni ed essendo materia allo stato di equilibrio perfetto, sarebbero capaci di trasmettere influssi positivi. Bisogna però tenere sempre presente che le "pietre" non hanno alcun potere curativo proprio per cui non possono sostituire l’opera del medico o eventuali farmaci ma, secondo un concetto orientale, applicati ai vari chakra, possono  agire solo per affinità vibratoria.
Ogni cristallo possiede un proprio reticolo cristallino in cui gli atomi occupano un posto ben definito, vibrando in modo ritmico; in tal modo gli atomi trasmetterebbero le vibrazioni dell’energia presente nel guscio più esterno dove sono gli elettroni capaci di spostamento. Queste vibrazioni possono interagire con le cellule del nostro corpo ristabilendo l’armonia alterata e "poiché la malattia del corpo fisico è un riflesso delle disarmonie energetiche dei corpi materiali e si ha la guarigione quando viene ristabilito il loro equilibrio, è evidente che è sufficiente porre il cristallo adatto nell’area di disturbo energetico e permettergli di ristabilire l’equilibrio per ottenere la guarigione di tutti i diversi corpi, da quello fisico a quelli immateriali sui quali soprattutto si manifesta l’azione dei cristalli" (da "L’energia dei cristalli" di Peter Brown)
Alcuni cristalli avrebbero quindi un potere riequilibratorio e i minerali più adatti ad essere programmati sono: tutti i minerali appartenenti alla famiglia dei quarzi, i minerali del gruppo delle tormaline, l’ambra (anche se non è un minerale), l’azzurrite, la malachite, la fluorite, il rubino, lo smeraldo, lo zaffiro, il topazio, il diamante, lo zircone.
Anche la forma della pietra avrebbe un ruolo importante e alcune forme verrebbero preferite ad altre. Si ritiene che le pietre rotonde favorirebbero la fertilità, mentre  le pietre quadrate sarebbero portatrici di prosperità e aiuterebbero a trovare il benessere fisico. Le pietre e i cristalli di forma triangolare,   portati come ciondoli portafortuna, sarebbero invece protettrici. Le pietre di forma ovale, infine, favorirebbero  la creatività.

Nessun commento:

Posta un commento