Se il carbonio è l’elemento caratteristico del mondo vegetale e animale, il silicio lo è del mondo minerale. I silicati infatti formano più del 90% della crosta terrestre. Nei silicati gioca un ruolo determinante l’ossigeno: non si hanno, infatti, catene –Si-Si-, bensì –O-Si-O-Si- che possono essere lineari, ramificate, cicliche, intrecciate tra loro. Tutti i silicati hanno come unità base il gruppo SiO4 in cui un atomo di silicio è al centro di un tetraedro ai cui vertici si trovano quattro atomi di ossigeno. Gli atomi di ossigeno sono legati a loro volta ad altri atomi. Questi legami possono essere ionici, tra la carica negativa dell’ossigeno e quella positiva di un catione come K+, Ca2+, Fe2+, Fe3+, Al3+ ecc., oppure covalenti tra l’atomo di ossigeno di un gruppo tetraedrico e l’atomo di silicio di un altro gruppo tetraedrico. In tal caso vari tetraedri possono concatenarsi tra loro.
|
I minerali silicati secondo la classificazione di H. Strunz si dividono in:
Nesosilicati: costituiti da gruppi tetraedrici isolati uniti da un catione non silicico. Ad esempio le Olivine (Mg,Fe)2 [SiO4] ,i Granati (Mg, Fe2+,Ca)3 (Al,Cr,Fe3+)2 [SiO4]3
Sorosilicati: costituiti da gruppi di due tetraedri, uniti per un vertice, separati tra loro da cationi.
Ciclosilicati: costituiti da tetraedri uniti ad anello di 3, 4, 6 elementi. Ad esempio le Tormaline Na(Mg,Fe)3Al6[(OH)4|(BO3)3|Si6O18].
Inosilicati: costituiti da tetraedri uniti a formare catene semplici (aperte) o doppie (chiuse) indefinite. Ad esempio i Pirosseni e gli Anfiboli.
Fillosilicati: costituiti da tetraedri uniti per tre vertici in modo da formare una maglia piana. I vertici liberi (quarto vertice) sono isoorientati e assicurano il legame con il piano sottostante. Ad esempio il Talco [Mg3(OH)2|Si4O10], e le Miche, che a sua volta si dividono in Muscovite KAl2[(OH,F)2|(AlSi3O10)], Serpentino Mg6[(OH)8|(Si4O10)], Biotite K (Mg,Fe,Mn)3[(OH,F)2|(AlSi3O10)].
Tectosilicati: costituiti da tetraedri uniti direttamente per tutti e quattro i vertici, formano maglie complesse. Ad esempio Feldspati, Feldspatoidi, Zeoliti.
|
Nessun commento:
Posta un commento