Il sistema di classificazione del valore di una gemma è composto da 4 standard qualitativi. Comunemente chiamate "le 4 C", catalogano la gemma in base alla combinazione dei quattro fattori più importanti
Il colore
Tonalità, luminosità e saturazione sono i tre elementi che definiscono il colore di una pietra. La tonalità corrisponde al suo colore dominante, la luminosità alla sua limpidezza (dalla più lucente alla meno lucente), e la saturazione all’intensità del colore. Una pietra dal colore intenso e brillante ha più valore di una pietra più spenta e opaca. L’indice di rifrazione è il fattore che permette di valutare la brillantezza della pietra. Più la pietra è brillante, più l’indice è elevato.
Il taglio
Come per i diamanti, anche le pietre preziose presentano dei tagli specifici, che definiscono la forma della pietra. Il taglio punta a massimizzare la brillantezza della pietra e far risaltare tutto il suo splendore.
La purezza
Per purezza della pietra si intende il suo indice di trasparenza. Il valore della pietra è stabilito in base alla presenza più o meno visibile di difetti di superficie e di inclusioni interne. Una pietra preziosa che presenta delle imperfezioni è meno cara all’acquisto.
Il peso
Anche il peso è un parametro di valutazione della qualità di una pietra. Un carato corrisponde a 0,20 grammi. Una pietra di 5 carati pesa quindi un grammo.
Nessun commento:
Posta un commento