Gemmologia


La gemmologia è il ramo della mineralogia che studia le gemme (nel linguaggio comune, le pietre preziose, come l'ametista, il rubino, lo zaffiro, il diamante).
Sono materiali di interesse gemmologico anche l'ambra, che è una resinafossile, l'avorio, il giaietto che è un tipo di carbon fossile e altre sostanze organiche non caratterizzate da una struttura cristallina definita.

È detto gemmologo un esperto conoscitore di pietre preziose o un tecnico specializzato nella loro lavorazione di taglio, levigatura, ecc. oppure nella riparazione di gemme danneggiate.

IGN Istituto Gemmologico Nazionale http://www.ignroma.it/default.html
si propone come gabinetto d'analisi e centro di consulenze su gemme sciolte e gioielli. Rilascia certificazioni, expertise con perizie e valutazioni di gemme in euro e consulenze orali. Tutti gli esami effettuati in questo laboratorio sono eseguiti tenendo conto della più recente normativa internazionale e nel preciso rispetto dell’etica professionale. Essi vengono svolti compiendo un’accurata indagine analitico-comparativa con estremo rigore tecnologico, secondo le più avanzate metodologie scientifiche e con il supporto delle più attuali attrezzature gemmologiche.
Istituto Gemmologico Italiano (I.G.I.) www.igi.it

Le linee guida che caratterizzano tutte le attività dell'Istituto Gemmologico Italiano sono:
- diffondere la ricerca e la conoscenza della gemmologia, studiarne i problemi tecnici, pratici e teorici, unificarne il linguaggio tecnico;
- organizzare corsi di specializzazione, promuovere mostre, conferenze, dibattiti, seminari, tavole rotonde, convegni, ricerche e rilasciare attestati di competenza e di merito;
- promuovere accordi con organismi nazionali, internazionali, con Enti pubblici e privati, con organizzazioni ed associazioni interessate alla gemmologia.

Gemmologia italiana www.gemmologiaitaliana.it

Il primo portale in Italia a 360 gradi sulle gemme e sul mondo dei preziosi.






Nessun commento:

Posta un commento