Lo smeraldo è una varietà preziosa del berillo caratterizzata da un intenso colore verde dovuto alla presenza di cromo. Mineralogicamente è un silicato di alluminio e berillo, come l'acquamarina e in genere si trova in graniti o rocce metamorfiche. I più antichi giacimenti sono quelli egiziani, Quelli degli Urali si trovano nei pressi di Ekaterinburg, dove si trova nei micascisti insieme a fenacite ed acquamarina. I giacimenti principali (e tuttora produttivi) dell'America meridionale sono quelli della Colombia e del Brasile (stati di Goias e Minas Gerais). La miniera più grande al mondo è attualmente quella di Santa Terezina nel Goias dove vengono cavati a cielo aperto.
Lo smeraldo stimola la crescita interiore, la sensibilità e il senso estetico, il desiderio di pace e di armonia. Genera benessere, tranquillità, giogia di vivere, ottimismo e vitalità. Aiuta a dare più valore alla vita stessa. Aiuta a superare i momenti difficili, rende estroversi, vigili e lungimiranti.
A livello fisico agisce particolarmente sugli occhi, migliora la vista e cura le infezioni. Stimola inoltre l'attività renale, il fegato e rafforza il cuore. Si può portare come ciondolo appeso ad una catenina d'oro o a un laccetto di cuoio in modo che cada all'altezza del cuore, oppure si può appoggiare direttamente sulla parte del corpo da risanare. Se è montato su anello dovrebbe essere portato all'anulare. La pietra è portata per rafforzare la memoria e aumentare l'attenzione, per avere facilità di parola ed eloquenza, per elevare lo spirito ed aumentare la capacità di discernimento.
Nessun commento:
Posta un commento