giovedì 11 settembre 2014

Il quarzo citrino: la pietra del coraggio di vivere

 
Il quarzo citrino è una varietà di quarzo, il cui colore è dovuto ad impurezze di ferro trivalente (circa 40 parti per milione) nel reticolo cristallino.
Il nome deriva dal termine latino citrus che designa il genere della famiglia degli agrumi di cui fanno parte il limone e l'arancia dei quali la pietra ha il colore. Il quarzo citrino, dotato di colori e trasparenze particolarmente pregevoli, viene usato come gemma o pietra ornamentale da oltre tremila anni; nel passato è stato spesso confuso con il topazio, che presenta colorazioni simili, ed è quindi chiamato impropriamente quarzo topazio, madeira, topazio madeira, topazio spagnolo, topazio sassone ed altri ancora.
Il quarzo citrino si trova in rocce vulcaniche, spesso nelle cavità, formando geodi, ma anche in vene quarzifere (citrino massivo). I principali giacimenti sono in Brasile, in Madagascar e negli Stati Uniti.
Il Quarzo Citrino è una pietra potente che procura luce e calore all'organismo, regolarizza la funzionalità dello stomaco e della digestione e anima il metabolismo.
Rafforza il sistema nervoso, dà sollievo nelle forme iniziali di diabete e in caso di problemi ghiandolari; aiuta a liberarsi della rabbia accumulata nella zona dello stomaco e, di conseguenza, a fluidificare le energie accumulate in questo punto.
Antidepressivo,  dà gioia di vivere, è la pietra adatta quando vogliamo apportare forza, determinazione e coraggio. E’ la pietra che dà la grinta per combattere per se stessi.
Il Quarzo Citrino dona comprensione e significato nelle varie situazioni della vita. Aiuta a dare senso all'insieme delle impressioni sensoriali. Stimola a confrontarsi col prossimo.
Stimola l'individualità e il coraggio di vivere. Porta dinamismo, accettazione del cambiamento, voglia di mettersi in gioco e di esprimere se stesso.
Il Quarzo Citrino aiuta a realizzare scopi pratici quali: superare gli esami, prendere la patente, comprare delle cose giuste…
 

Nessun commento:

Posta un commento