martedì 16 settembre 2014

Le gemme natali: Maggio e Giugno

Lo smeraldo, la gemma verde per eccellenza, è la pietra dei nati di maggio. I nati in giugno invece oltre alla gemma natale , la perla, ne hanno due alternative: la pietra di luna e l'alessandrite, gemma verde il cui colore diventa rosso in base al riflesso della luce.

Lo smeraldo è considerato il simbolo della castità e della spiritualità, della rinascita e della speranza. Viene definita "gemma dell'armonia" capace di portare successo e felicità a chi la merita. Lo smeraldo acuisce l'ingegno, rafforza la memoria e infonde l'amore per lo studio. A livello terapeutico arresta le emorragie, combatte l'epilessia e le malattie della pelle. Applicata sullo stomaco ne allevia le coliche, arresta la caduta dei capelli, mitiga l'affaticamento e rende la vista più acuta. Lo smeraldo può essere montato su diversi metallo: oro, argento, rame o platino e deve rimanere a contatto con la pelle.

La perla  è l'unica pietra natale non minerale. E' la gemma della tranquillità e del rilassamento, ma anche dell'amore sia sacro che profano. E' considerata la gemma della tenerezza, della prudenza, della bontà, della castità e dell'allegria. Favorisce l'amicizia, aiuta nei momenti difficili e ispira le relazioni amorose. Quando si acquista una perla va valutata la sua lucentezza che deve essere serica e leggermente traslucida. La tonalità più indicata è il viola. Dopo averle indossate le perle vanno pulite con un panno morbido.

La pietra di luna ha un aspetto opalescente blu, bianco o rosa che ricorda i riflessi lunari. E' una gemma protettiva che rivitalizza gli esseri viventi.
Protegge dall'epilessia e dalla pazzia e favorisce le relazioni amorose. Sviluppa le facoltà psichiche e mette in sintonia l'uomo con la natura. Sul piano terapeutico cura le piaghe e le ulcerazioni, protegge dal cancro, allevia l'ansia e ristabilisce l'equilibrio mentale.

L'alessandrite ha la particolarità che la sua tonalità cambia dal verde al rosso violaceo in base all'incidenza della luce. E' una pietra femminile che protegge la gravidanza e il parto. E' utile anche nel trattamento della leucemia e protegge la milza, le ghiandole linfatiche e il sistema nervoso.

Nessun commento:

Posta un commento