mercoledì 17 settembre 2014

Le gemme natali: Luglio e Agosto


Il rubino è la gemma natale dei nati nel mese di luglio, mentre la sardonice e il peridoto condividono il ruolo di gemme natali per i nati nel mese di agosto.
 
Per i nati in luglio il rubino presenta innumerevoli proprietà benefiche. Il colore rosso è associato al cuore, all'ardore, alla forza di volontà e alla passione. Scaccia la fatica e la demoralizzazione. Un rubino montato su un gioiello elimina la tristezza e i pensieri negativi e dissipa qualunque timore. Il rubino protegge il cuore e la circolazione, è un buon rimedio contro la leucemia, rinforza il sistema immunitario e allevia i problemi di digestione. Il colore rosso intenso della pietra è importante per scegliere la pietra natale che la si dovrà sentir scottare nella mano. Deve stare a contatto con la pelle vicino agli occhi o al cuore e se lo si porta come anello si scelga il dito anulare sinistro.
 
La sardonice è una varietà di calcedonio opaco, di colore marrone rossiccio con venature bianche. Ai nati in agosto questa pietra offre molte virtù: conferisce allegria e buona salute, porta al successo e alla vittoria sugli avversari, frena la lussuria e sostituisce il pudore e l'umiltà alla lascivia. Si rafforza l'intelletto, si acuiscono i sensi e si annulla la stupidità mentre la collera e le passioni eccessive si raffreddano. Stimola un buon legame di coppia eliminando i litigi domestici. Allevia la depressione e dà pace e felicità. Sotto il profilo terapeutico la sardonice agisce sul midollo osseo, allevia i dolori, protegge contro le infiammazioni, combatte la febbre, i dolori di stomacoe i reumatismi ed evita i parti prematuri.

Il peridoto è una varietà di crisolite verde erba. E' la seconda pietra natale del mese di agosto e fra le sue virtù spiccano la protezione contro i sortilegi, l'illusione e le paure notturne, così come il malocchio. Placa l'ira sfrenata e stimola l'amore e l'amicizia, favorisce il sonno sedando il nervosismo e dissipando le emozioni negative. Montato in oro e portato sulla mano sinistra si dice che allontani la malinconia e i cattivi pensieri, stimolando la serenità e la prudenza. Si ritiene inoltre che il peridoto possa alleviare i dolori nevralgici e curare i disturbi epatici oltre ad essere un disintossicante. Sul piano spirituale innalza la coscienza e la chiaroveggenza e favorisce la meditazione e la creatività. Si raccomanda di tenerlo sempre vicino alla gola.

Nessun commento:

Posta un commento