martedì 16 settembre 2014

Le gemme natali: Gennaio e Febbraio

Il granato e l'ametista sono le gemme natali di gennaio e febbraio, sono entrambe di tonalità rossastra e violacea e sono eccellenti gemme protettrici. Per i nati in questi due mesi queste gemme sono in grado di attirare su di sé molti benefici.

Il granato deve essere trasparente e di tonalità brillante. Di solito la varietà piropo (rosso) è il più idoneo. Anche se il taglio della gemma non è importante, deve essere fatto con la base a punta, in modo che la pietra sia a contatto con la pelle del dito, se incastonata in un anello. Le dita più adatte per il granato natale sono l'anulare e il mignolo.
E' stato a lungo considerato un rimedio efficace contro i foruncoli, le emorragie, i disturbi mestruali e l'avvelenamento. Portato appeso al collo protegge dalle epidemie, rinvigorisce l'energia sessuale, tonifica la circolazione sanguigna e previene l'anemia. Indossare un granato è utile contro la frigidità e l'impotenza.Portare un granato sempre con sè facilita la comprensione e il realizzarsi della magia; sotto questo profilo il granato è anche una gemma protettiva poichè preserva il suo possessore dall'influenza del male.

L'ametista si presenta in diverse varietà di viola. Bisogna cercare quella che è in maggiore sintonia con noi stessi, tenendo conto anche del colore della pelle: un'ametista scura risalta su una pelle chiara e viceversa.
Le dimensioni e il taglio non sono importanti ma occorre considerarne la forma e le dimensioni delle mani se la si vuole portare su un anello. Il modo ideale è portarla appesa al collo incastonata in oro e con una catenina anch'essa in oro.
Tra le sue virtù ci sono quelle di purificare e amplificare le energie curative e spirituali, controllare i cattivi pensieri e calmare le passioni, stimolare l'intelligenza e aprire la mente alla comprensione delle esperienze spirituali. Allevia ogni tipo di malessere e di esaurimento ed è ideale per combattere lo stress. Protegge il cervello, placa la tachicardia, cura le infiammazioni della milza e della tiroide. La virtù principale è quella di combattere l'alcolismo.

Nessun commento:

Posta un commento