mercoledì 17 settembre 2014

Le gemme natali: Novembre e Dicembre

La gemma natale di novembre è il topazio e come alternativa il quarzo citrino. Il mese di dicembre ha anche esso due gemme natali: il turchese e lo zircone.
Il topazio che viene preso in considerazione come gemma natale è il giallo. E' considerato una gemma rilassante che placa la furia e le irritazioni e un buon rimedio contro l'odio e i desideri di vendetta. Allevia la depressione e tutte le patologie a livello spirituale. Attira e conserva l'amore e aiuta a placare le liti coniugali. Protegge dalle malattie epatiche, dai disturbi psichici e oftalmici e contro le emorragie. E' dimostrata la sua utilità nei casi di asma, gotta o cattiva circolazione. E' efficacie contro l'insonnia, gli incubi, i reumatismi, l'artrite e regola l'apparato digerente. E' utile anche per perdere peso.

Il quarzo citrino è la gemma natale alternativa del mese di novembre. Si differenzia dal topazio perchè è più leggero e più morbido. Canalizza le energie positive, la forza e la volontà, stimola la stabilità emotiva e il perseguimento delle mete intellettuali. A livello terapeutico canalizza le facoltà mentali, rinforza il corpo, soprattutto il cuore, i reni, il fegato e i muscoli, stimola il riposo e scaccia gli incubi.

Il turchese è la gemma dell'amore e dell'amicizia, della fede nel futuro e dell'ottimismo. Stimola l'amicizia, seda le dispute e riannoda i rapporti spezzati. E' una gemma di meditazione, che aiuta a raggiungere gli stadi superiori della mente. Sotto il profilo terapeutico è un disintossicante dell'organismo e combatte sia l'anoressia che la bulimia. Protegge la vista e aiuta a contrastare le malattie nervose, i disturbi cardiaci, la febbre e la malaria. Basta premerla su una parte malata e dolorante perchè il male si trasferisca alla pietra.

Lo zircone è la gemma alternativa del mese di dicembre. E' una gemma multicolore ma le virtù dello zircone trasparente sono paragonabili a quelle del diamante. Conferisce forza e ottimismo, controlla il temperamento e aumenta la coscienza e le capacità psichiche. E' efficacie contro i disturbi epatici e quelli del metabolismo, allontana la depressione e aumenta l'energia sessuale.

Nessun commento:

Posta un commento