Lo zaffiro, la pietra blu per eccellenza, è la gemma natale del mese di settembre. Per il mese di ottobre invece ci sono due gemme: l'opale, quella ufficiale, e la tormalina, quella alternativa.
Lo zaffiro è la gemma della castità e dell'amore, infatti la sua luce blu induce alla purezza dell'anima. E' anche la gemma della meditazione e dell'elevazione mentale a sfere superiori. Una delle sue virtù più tipiche è quella di liberare dalla cattività, anche se la gemma avrà effetto solo se il soggetto è onesto ed è dalla parte della ragione. A livello terapeutico lo zaffiro ha benefici sulla vista, riduce la febbre, asciuga le ulcerazioni, fa scomparire i foruncoli e l'acne, cura la dissenteria e combatte l'amnesia. Spesso gli zaffiri mostrano al loro interno una stella a sei punte detta asteria. Il potere della pietra dipende dal grado di perfezione dell'asteria. Deve essere incastonato in oro o bronzo e portato all'anulare o appeso al collo all'altezza del cuore.
La gemma di ottobre è l'opale. La sua iridescenza è la principale virtù, essa acquisisce molteplici tonalità in base al modo in cui la si osserva. L'opale è un quarzo amorfo dotato di diverse tonalità che vanno dal trasparente al lattiginoso fino ai toni del giallo, blu, rosso, arancio e persino nero. L'opale può essere programmato con qualunque tipo di energia, tuttavia di base è la gemma dell'amore, della fiducia e della purezza; predispone alla serenità, stimola la fedeltà e attira la fortuna. Protegge gli occhi, è un tonico per l'attività cardiaca ed è un ottimo rimedio per i disturbi della digestione.
La tormalina è la pietra alternativa per il mese di ottobre. Essa condivide con l'opale la molteplicità dei colori; tuttavia la tormalina è trasparente e cristallina. Come gemma natale rafforza i poteri occulti, protegge dalle disgrazie e propizia la salute. Inoltre la tormalina blu allevia le tensioni mentre quella bianca agisce sui problemi emotivi. La tormalina rosa attira l'amore e l'amicizia mentre la rossa dà energia all'organismo. La tormalina nera assorbe i sentimenti negativi mentre quella verde attira il denaro e il successo.
Nessun commento:
Posta un commento